Pagine

sabato 15 luglio 2017

Piccolo seme - Riflessione sul Vangelo di domenica 16 luglio 2017

La società in cui viviamo ci assorda ogni giorno con tanti rumori, tanti suoni, musiche, voci. Abbiamo perso l'abitudine al silenzio, ne abbiamo quasi paura. Il silenzio, infatti, è il miglior alleato nel discernimento, nel saper scegliere, cioè, ciò che è buono e valido da ciò che è superfluo, ingannevole, falso.
Quanto è importante saper discernere, saper riconoscere ciò che è importante, buono, vero, ciò che ci fa bene perché ci indica la via giusta, ciò che ci rivela a noi stessi, che dà senso alla nostra vita!
Abbiamo un tesoro davanti a cui passiamo ogni giorno ma che raramente apriamo: la Parola di Dio!
Gesù dice ai suoi discepoli "molti profeti e molti giusti hanno desiderato [...] ascoltare ciò che voi ascoltate, ma non lo ascoltarono" e questo vale anche per noi. Quale immensa grazia abbiamo! Ogni giorno Dio vuole parlare con noi, vuole donarci la sua parola di salvezza, quella parola che trasforma la nostra vita da terra arida e sterile a campo rigoglioso, quella parola che ci svela il senso della nostra esistenza. Quanto spesso nemmeno la ascoltiamo! E anche quando la ascoltiamo spesso lo facciamo in maniera distratta, superficiale, ci lasciamo soffocare dalle preoccupazioni e dimentichiamo preso quanto il Signore ci ha detto.
Non c'è bisogno di molto tempo, non dobbiamo faticare gran ché, basta iniziare col dedicare un quarto d'ora alla mattina, appena alzati, all'ascolto del Vangelo del giorno. Cos'è un quarto d'ora nell'arco della nostra giornata, considerando che spesso sprechiamo un sacco di tempo in occupazioni inutili. Quel quarto d'ora cambia la nostra giornata e, se gli restiamo fedeli, col tempo cambia tutta la nostra vita. Ci sembra così poco che non riusciamo a credere che cambi davvero la nostra vita... ma avete mai avuto in mano un seme? Potreste credere che da una cosa così piccola possa uscire una pianta grande e carica di frutti? Così è la Parola di Dio, sembra piccola e insignificante, sembra quasi una perdita di tempo ma è ciò che rende la nostra vita fruttuosa, che le dà senso e ci dona pienezza.
Non ci credete? Provate, perseverate e vedrete che, dopo le difficoltà iniziali, non potrete più farne a meno perché il Signore avrà cambiato la vostra vita in un modo che nemmeno potete immaginare.

Nessun commento:

Posta un commento