Pagine

mercoledì 6 novembre 2013

Le cose belle della vita 1

Ventidue anni fa, giorno più giorno meno, iniziavo il mio servizio di catechista (sì, ho iniziato giovane ma evidentemente il Signore aveva progetti precisi). In questi anni ho accompagnato prima tanti bambini alla Prima Comunione, poi molti ragazzi e giovani alla Cresima e non voglio dimenticare un gruppo speciale a cui ho voluto particolarmente bene: un gruppo di carcerati di Rebibbia di cui sono stato catechista al mio quinto anno di seminario.
Raccontare la mia fede è sempre stata un'esperienza di gioia grande, portare dei fratelli all'incontro con Gesù, quell'incontro che a me ha cambiato la vita, è sempre stato ciò che ha riempito la mia vita.
Non che sia sempre stato semplice, anzi non lo è stato quasi mai, ma anche nella fatica il Signore non mi ha mai fatto mancare la sua consolazione e il suo incoraggiamento (e in alcuni momenti ne avevo un disperato bisogno).
Nei primi anni ciò che più mi stupiva era lo scoprire che mentre parlavo ai bambini o ai ragazzi di Cristo, Lui parlava a me attraverso le mie stesse parole così, alla fine dell'incontro, mi scoprivo cresciuto nella fede, nella comunione e nella intimità con Lui.
Oggi, dopo 22 anni, è ancora così! Alla fine di una giornata in cui ho incontrato diversi gruppi, magari anche ripetendo incontri già tenuti ad altri negli anni passati, mi accorgo di essere più ricco, di conoscere Gesù un po' di più e questo continua a riempire il mio cuore di gioia, e ringrazio Dio che su questo nulla sia cambiato.
In questi anni mi è anche capitato di vedere qualcuno dei ragazzi di cui ero stato catechista diventarlo a sua volta e lì ho provato quella soddisfazione e quell'orgoglio di un papà che vede il proprio figlio fare la scelta giusta, quella che gli cambierà la vita.
Quindi, se ad uno dei vostri sacerdoti venisse in mente di chiedervi di essere catechista, non pensateci troppo, mica l'ha deciso lui, ve l'ha mandato il Signore! Dite di sì! È una delle cose più belle che possano capitarvi... provare per credere!
(Quali sono le altre? Datemi tempo! Questo è solo il secondo post!)

Nessun commento:

Posta un commento