Pagine

sabato 23 maggio 2015

Vivere in HD - Riflessione sul Vangelo di domenica 24 maggio 2015

Se voi aveste in casa due televisori, uno vecchio, in bianco e nero, con un solo altoparlante, un po' sgangherato e l'altro nuovissimo, di ultima generazione, ad altissima definizione, colori brillanti suono avvolgente, con quale dei due guardereste il vostro film preferito? Sono certo che scegliereste tutti quello nuovo perché offre una qualità decisamente migliore del primo.
Perché, allora, noi che abbiamo la possibilità di vivere una vita "a colori brillanti in alta definizione" continuiamo a vivere vite in bianco e nero?
Sì, la maggior parte delle persone, oggi, vive vite in bianco e nero, vite grigie, spente, faticose. Molti cercano di dare colore alla propria vita con carriera, interessi, hobby, sport, avventure ma nel cuore continua ad esserci un velo di amarezza, una nota di tristezza, di solito mascherata da altro, messa a tacere da una silenziosa rassegnazione che tanto le cose debbano andare così. Vite frenetiche, in continua corsa, che ci lasciano a fine giornata sfiniti e ancora non pienamente soddisfatti.
E pensare che abbiamo la possibilità di cambiare tutto questo, e pensare che abbiamo la possibilità di vivere una vita in HD!
Ma come si passa da una vita in bianco e nero a una vita a colori? Chi può farci fare questo cambio così importante e radicale? È il dono dello Spirito Santo che ci cambia completamente la vita, come ha cambiato la vita degli Apostoli il giorno di Pentecoste. Prima erano impauriti, timorosi, scoraggiati, poi lo Spirito li ha risvegliati, gli ha infuso coraggio, ha donato loro una gioia e un entusiasmo incontenibili per cui non hanno più potuto rimanere chiusi nel cenacolo, sono usciti e hanno iniziato ad annunciare Cristo Risorto, hanno iniziato ad annunciare la notizia più importante di tutte: Dio ci ama!!! E questo annuncio è così vero, pieno, universale che tutti hanno potuto capirli, perché l'amore di Dio abbatte ogni differenza linguistica, ogni ostacolo.
Quel dono dello Spirito Santo che fu per gli Apostoli è anche per noi, oggi! Se lo vogliamo, se permettiamo allo Spirito di colmarci della sua potenza potremo vedere nella nostra vita le stesse cose che vissero gli apostoli, passeremo anche noi dal bianco e nero al colore pieno, brillante e luminoso, basta solo fidarsi!
Perché, allora, è così difficile? Perché lo Spirito Santo non ha compiuto in noi quello che ha compiuto negli Apostoli? Perché facciamo così fatica ad abbandonarci alla sua grazia?
Lo Spirito Santo viene a rivelarci la verità, ci ha detto Gesù, viene a portare verità nella nostra vita, è questo ciò che ci spaventa. Senza che ce ne rendiamo veramente conto abbiamo tutti paura della verità di Dio, perché tutti siamo ingannati dalle menzogne del demonio.
Ognuno di noi nel corso della sua vita ha commesso qualche errore, qualcosa che continua a pesargli, oppure ci sentiamo in difetto, ci sentiamo deboli, pensiamo che Dio non possa volerci bene. Questa è la prima menzogna che il demonio insinua nella nostra vita, continua a dirci "non ti può amare veramente, non con questi tuoi errori, non con queste tue debolezze". E così noi ci ritraiamo, abbiamo paura di avvicinarci a Dio, abbiamo paura di scoprire che non ci ama neppure Lui, come tanti nella vita ci hanno deluso, ci hanno tradito, ci hanno voltato le spalle.
C'è poi un'altra menzogna che il nemico di Dio insinua nella nostra vita: l'idea di poter fare a meno di Dio. Ci fa credere che, tutto sommato, non abbiamo bisogno del Signore, che la verità che viene a portarci è scomoda, ci impedisce di fare quello che preferiamo, ci vieta di decidere autonomamente, ci imprigiona e ci schiaccia.
Ma queste sono tutte menzogne!
Non è vero che Dio non ci può amare perché siamo deboli o abbiamo sbagliato! Un padre non smette di amare il figlio perché un giorno torna a casa tutto sporco di fango perché è caduto, anzi, lo lava e lo ripulisce, lo consola per la caduta e lo incoraggia a continuare a camminare, così fa Dio con ciascuno di noi!
Non è vero che Dio ci costringa e limiti la nostra libertà! Un padre vuole che il figlio possa vivere una vita felice e lo aiuta a scegliere sempre la cosa giusta, a vedere oltre l'apparenza delle cose, a decidere ci compiere ciò che fa bene e a rifiutare ciò che è nocivo.
Apriamo, quindi, con fiducia il cuore allo Spirito Santo, invochiamolo, chiediamo anche per noi il dono della Pentecoste! Non abbiamo paura che ci possa stravolgere la vita perché quello che ci viene a donare è qualcosa di straordinario! Lo Spirito viene a cambiare la nostra esistenza, senza farci alcuna violenza, anzi viene a rivelarci chi siamo veramente, viene a presentarci a noi stessi, viene a dirci."smettila di sottovalutarti, di pensare di non essere amabile o di non avere bisogno di essere amato!" Abbiamo tutti bisogno di saperci amati da Dio, abbiamo tutti bisogno di capire che Dio non è lontano da noi, poco interessato, ma che è sempre accanto a noi, che provvede alla nostra vita, che ci sostiene, che ci conforta, che ci dona pace e gioia.
Forse pensiamo di avere una vita, tutto sommato, normale, che in fondo non è poi così male, pensiamo che possiamo anche andare avanti così. Ci accontentiamo della vita in bianco e nero, solo perché non abbiamo mai visto quella a colori!
Scrivo questo perché è quello che ho vissuto io. Avevo una vita normale, di un normale sacerdote impegnato in parrocchia, pensavo di potermi anche ritenere soddisfatto. Poi lo Spirito Santo mi ha donato l'esperienza della Pentecoste, mi ha colmato del suo amore, mi ha guarito, ha detto verità alla mia vita, ha spazzato via le menzogne del demonio, mi ha fatto passare dalla vita in bianco e nero a quella a colori. Ora non torno più indietro, non perché Dio mi impedisca di farlo ma semplicemente perché quello che vivo ora è molto meglio di quello che vivevo prima.
Auguro a tutti di vivere la Pentecoste, di accogliere il dono potente dello Spirito Santo, di lasciarvi trasformare dal profondo di voi stessi per vivere la vita nuova in HD!

Qui trovate la testimonianza della mia Pentecoste.
http://vitanellamore.blogspot.it/2013/11/labbraccio-dello-spirito.html
http://vitanellamore.blogspot.it/2014/01/un-vulcano-nel-cuore-il-fuoco-dello.html

Nessun commento:

Posta un commento