Pagine

martedì 31 dicembre 2013

Un nuovo anno nella pace di Dio - Riflessione sulla Parola di Dio

All'inizio del nuovo anno ci si augura "buon anno", si augura, cioè, che nel corso dell'anno che inizia ci siano molti eventi belli portatori di gioia e prosperità.
Noi però sappiamo già che sarà un buon anno perché sappiamo che Dio ha preparato per ciascuno di noi un cammino che ci avvicinerà di più a Lui, che ci permetterà di crescere nell'amicizia con Lui, nel suo amore. Lo sappiamo perché Dio lo fa ogni anno, ogni giorno dell'anno, perché il suo unico desiderio è che possiamo stare insieme con Lui.
Guardandoci indietro, nel fare il bilancio dell'anno che si è appena concluso ci potrebbe venire qualche dubbio sul fatto che il Signore ci sia sempre accanto perché non sempre le cose sono andate come avremmo voluto.
Ma ne siamo proprio così sicuri? Non sarà forse che siamo stati noi a non accorgerci della sua presenza accanto a noi? Non sarà, forse, che siamo stati noi a rifiutare il suo amore e il suo aiuto perché pensavamo di poter fare da soli o perché le cose non sono andate come volevamo noi?
Per il nuovo anno, allora, possiamo augurarci l'un l'altro di essere capaci di riconoscere Dio accanto a noi, di essere capaci di accogliere il suo aiuto e il suo amore.
La benedizione che si trova nel Libro dei Numeri ci dice che Dio farà brillare il suo volto su di noi. Auguriamoci, quindi, di saper alzare il nostro sguardo verso di lui ogni giorno per essere rischiarati dalla sua luce che allontana le tenebre del dolore e del male.
Dio ci dona la sua pace, non una semplice assenza di conflitti ma una pace vera, una pace del cuore, un'armonia con tutti i fratelli che abbiamo accanto.
Auguriamoci, allora, di essere capaci di far risuonare la nostra vita della stessa armonia di Dio, di saper essere noi stessi costruttori di pace nelle nostre famiglie, nei luoghi di lavoro e studio, con gli amici, in ogni situazione della nostra vita.
La Lettera ai Galati ci ricorda che il Signore si è fatto uomo per liberarci.
Auguriamoci per il nuovo anno di saperci lasciare liberare dal Signore da tutte le situazioni che ci imprigionano e ci schiavizzano, dal male, dall'orgoglio, dalla superbia, dal risentimento, dall'egoismo per gustare sempre di più la dolcezza dell'amore del Padre che ci chiama tutti ad essere suoi figli.
Se tutto questo ci sembrasse arduo, difficile o addirittura impossibile sappiamo che abbiamo un aiuto sicuro in Maria Santissima, di cui oggi celebriamo la maternità. Impariamo a custodire e meditare nel cuore il progetto d'amore che Dio va svolgendo davanti a noi, apriamo con fiducia la porta della nostra vita al Signore che viene a colmarla della sua gioia e della sua pace.
Auguriamoci di saper dire ogni giorno anche noi il nostro "Eccomi" quando sarà facile e quando sarà più difficile, certi che Dio sta compiendo la nostra salvezza.
Saremo così sicuri che quello che sta iniziando sarà davvero un buon anno, nell'amore, nella luce e nella pace di Dio.
Buon Anno a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento