Pagine

sabato 31 dicembre 2016

Dio salva! - Riflessione sul Vangelo di domenica 1 gennaio 2017

Alla fine dell'anno ci troviamo spesso a fare il bilancio dell'anno appena trascorso e all'inizio del nuovo facciamo propositi e progetti. Qualche volta il bilancio è in attivo perché nel corso dell'anno abbiamo vissuto eventi belli e importanti, altre volte il bilancio è negativo perché ci sono accaduti eventi tristi e dolorosi. Quanto ai progetti e ai propositi non sappiamo quanto ci sarà possibile realizzarli, sappiamo bene che non dipenderà esclusivamente da noi. Forse a considerare bene la nostra storia ma anche quella dell'umanità intera ci potremmo sentire impotenti, potremmo avere la sensazione di essere sballottati da tanti eventi che non possiamo controllare, eventi che decidono della nostra sorte. Tutto questo se ci limitiamo a considerare la storia in termini esclusivamente umani. 
In verità non siamo come navi alla deriva, sballottati dalle onde di una storia che come un mare in tempesta tenta ogni giorno di inghiottirci. La nostra vita è nelle mani di Dio, di un Dio che salva!
Gesù significa "Dio salva" ed è il nome di quel Bambino in cui Dio ha voluto incarnarsi, ha voluto farsi vicino a noi, ha voluto manifestarsi ad ogni uomo, a partire dai più poveri ed emarginati. 
Leggiamo allora la nostra storia alla luce del nome di Gesù, davanti alle catastrofi, davanti alle disgrazie, davanti agli eventi dolorosi ricordiamoci che Dio salva! Davanti alle gioie, davanti ai successi, davanti alle vittorie ricordiamoci che Dio salva! 
Proviamo a rileggere il nostro anno passato alla luce di questa certezza, che in tutto ciò che abbiamo vissuto Dio viene a salvarci, se glielo permettiamo. Anche in quegli eventi che ci sembrano solo tragedie, anche lì Dio salva, anche nelle grandi sofferenze Dio salva! Lodare e ringraziare Dio per gli eventi gioiosi è più semplice, anche se non sempre ci ricordiamo di farlo, iniziamo a farlo anche davanti alle situazioni più difficili certi che anche lì dove tutto ci sembra perduto Dio salva!
Per imparare a lodare Dio sempre, per imparare a fidarci di lui in ogni circostanza impariamo da Maria Santissima. Come lei custodiamo e meditiamo nel cuore tutto ciò che ci accade permettendo allo Spirito Santo di illuminarci, di infonderci speranza, serenità, coraggio. Impariamo a non lasciarci scoraggiare dagli eventi della vita, impariamo ad andare sempre avanti, fiduciosi che Dio non manca mai alle sue promesse, che non ci abbandona ma che tutto volge a nostra salvezza perché ha scelto di farsi uomo per donarci la sua vita eterna. Su questa fiducia e certezza impariamo a lodare Dio, ad annunciare le sue meraviglie, a raccontare quello che ha compiuto nella nostra vita affinché anche i nostri fratelli possano imparare ad aprirgli il cuore, ad accogliere il suo amore e la sua salvezza che è davvero per ogni uomo!

Nessun commento:

Posta un commento