Nella pagina di Vangelo di questa domenica Gesù paragona la nostra vita ad un albero di fichi che non porta frutti, che sfrutta il terreno senza dare alcun contributo, senza servire a nulla, e ci invita a fare un esame di coscienza, a considerare con attenzione il nostro stile di vita.
La Quaresima è il tempo più propizio per questo check-up della nostra vita, è il tempo nel quale poterci fermare e considerare se ciò che riempie la nostra vita è buono, utile, importante o è solo apparenza, solo un'illusione. L'esame di coscienza non è mai piacevole, tutti abbiamo paura di guardare alla nostra vita e trovarla sterile, temiamo che considerare tutto quello che abbiamo fatto fin'ora, tutto ciò su cui abbiamo fondato le nostre certezze fino ad oggi ci porti a scoprire che è tutto sbagliato. Così preferiamo andare avanti, accontentarci di quello che abbiamo, cercare di convincerci che va bene così, che in questa vita stiamo benissimo, siamo perfettamente soddisfatti... ma in fondo forse non ne siamo poi così sicuri.
In questo tempo il Signore Gesù ci invita a conversione, a cambiare modo di pensare, modo di decidere, di agire, a cambiare il centro della nostra vita: togliere i nostri capricci, le nostre pulsioni, i nostri desideri per mettere Lui al centro, la sua volontà, la sua verità, il suo amore. Forse si tratta di una rivoluzione copernicana che ci spaventa, di cui non ci pensiamo capaci, che temiamo di dover affrontare da soli. Non siamo soli, il Signore Gesù ci offre tutto ciò che è necessario per cambiare, per convertirci, per iniziare una vita nuova, una vita con Lui. Per quanto possiamo illuderci di essere immortali, sappiamo tutti perfettamente che questa nostra vita terrena ha un suo termine che non conosciamo, non continuiamo a rimandare questa revisione di vita, questo cambiamento di prospettiva, smettiamola di accontentarci di quello che abbiamo e non ci soddisfa perché bello ma inutile, abbiamo la possibilità, da oggi stesso, di vivere una vita piena, autentica, che porti frutti d'amore, di pace, di gioia, capace di rallegrare, di portare serenità e infondere coraggio in chi ci sta intorno. Non rimandiamo oltre la nostra vera conversione.
Il Signore Gesù ha promesso di esserci accanto, dunque chiediamogli aiuto!
Signore Gesù aiutami a convertirmi, illumina la mia vita, donami il tuo Spirito che mi faccia riconoscere i frutti inutili che ho portato fin'ora, che mi doni forza e coraggio per cambiare ciò che nelle mie scelte, nelle mie azioni, nelle mie parole non è secondo il disegno d'amore del Padre. Sostienimi con la tua grazia, col tuo amore affinché ogni giorno senta il desiderio di nutrirmi della Parola di Dio, poni accanto a me persone che mi aiutino nel cammino di conversione, che mi accompagnino a scegliere di mettere la volontà del Padre e non la mia al centro della mia vita.